L’approccio PAY PER PAGE GREEN

Una delle principali prerogative delle realtà imprenditoriali moderne è la flessibilità. Tale elemento risulta molto importante anche nell’ ambito della gestione documentale. Anche per questi aspetti occorre, infatti, capacità di assecondare l’intero business a specifiche esigenze, perfino esterne al mercato di riferimento. Se applichiamo tale concetto ai costi e alla salvaguardia dell’ambiente il tutto si traduce nella creazione di un ambiente produttivo in grado di massimizzare i risultati abbattendo i costi, realizzando sia risparmio che rispetto per l’ambiente.

Il Pay Per Page rappresenta una soluzione organizzativa in grado di assecondare una strategia aziendale di tipo green applicata alla produzione documentale cartacea.
Si estrinseca in un costo integrato unico per documento prodotto (copia, stampa, fax).

Migliora gli aspetti di efficacia ed efficienza:

  • Incrementa la produttività
  • Genera un risparmio economico
  • Riduce l’impatto ambientale

Cosa è il Pay Per Page?

Con la soluzione Pay Per Page, non hai più sorprese: tutti i prodotti di stampa sono quantificati con un costo unitario. In pratica le periferiche di stampa sono concesse in noleggio mentre i costi di manutenzione e gestione sono distribuiti sull’output di impiego. In altre parole l’intero ammontare dei costi è tradotto in prezzo unitario per singola stampa. Tale metodologia si articola in tre fasi principali:

Analisi delle esigenze aziendali
Il primo passo consiste nel comprendere le reali esigenze di produzione documentale di un’impresa. Pertanto non esiste una soluzione unica bensì una soluzione ad hocper ogni particolare contesto aziendale. L’analisi si basa su un approccio sia quantitativo che qualitativo. Comprende: quantificazione statistica della produzione documentale suddivisa per: settori, uffici e periodi storici ed altro ancora. Una volta quantificate le realtà aziendali si procederà nella strutturazione di un progetto di installato in grado di sopperire a tutte le esigenze.

Progettazione
La progettazionedi un network efficace si concretizza in una identificazione delle periferiche e dei loro accessori, distribuiti in modo da garantire un efficace assorbimento dei carichi di lavoro. Un ruolo importante giocano le stampanti multifunzioneal fine di garantire: diversi formati di stampa, possibilità di stampe a colori, impaginatura e fascicolatura automatizzata.

Pay Per Paper come valore aggiunto
I benefici che la soluzione Pay Per Paper apporta alla gestione aziendale sono realmente ragguardevoli. In primo luogo permette di monitorare statisticamente l’attività svolta in ogni singolo settore o ufficio. Tale capacità se supportata da una politica di responsabilizzazione del personale garantirà la creazione di un ambiente operativo efficace ed efficiente. Il risultato sarà un deciso aumento della produttività con un abbattimento dei costi di gestione ed una riduzione, in termini ecologici, dello spreco di carta. Inoltre si è sollevati dalla annosa attività di manutenzione e sostituzione che, spesso, è associata a problematiche di smaltimento di rifiuti speciali.

In conclusione il Pay Per Paper costituisce una soluzione greenche consente di pervenire a corrette politiche di risparmioed elevati protocolli di rispetto dell’ambiente.

 

Per maggiori informazioni vai al sito Ricoh