Digital Transformation
Digital Transformation: i vantaggi della digitalizzazione documentale e dei processi
La dematerializzazione dei documenti cartacei è solo il primo passo per realizzare la Digital Transformation e cogliere appieno i vantaggi e la reddittività che ne possono derivare. Per digitalizzazione dei processi aziendali si intende un vero e proprio modello organizzativo grazie al quale un’azienda può gestire in modo integrato, efficace e collaborativo tutte le proprie attività e risorse eliminando costi, errori, rallentamenti e rischi. Non ha la presunzione di essere la panacea di tutti i mali ma, se strutturata in modo corretto, può essere una valida leva in grado di aiutare aziende e professionisti a restare competitivi offrendo innumerevoli vantaggi.
Le aziende che la concretizzano possono realizzare una mappatura completa e reale delle proprie attività, riuscendo a intervenire in tempo utile con azioni correttive per migliorare in modo preciso ed efficace i propri risultati. In questo modo si può agire per migliorare il coordinamento tra le varie unità aziendali, come ad esempio:
• prendere decisioni razionali su dati in tempo reale
• aggiornare in maniera costante gli obiettivi
• ridurre gli sprechi di tempo e di risorse
• condividere le informazioni utili
• mettere in piedi un meccanismo di miglioramento continuo delle attività aziendali.
In sintesi la digitalizzazione permette di risparmiare sui tempi e sui costi, oltre a garantire un miglior livello delle prestazioni.